Nero a metà 2 torna stasera su Rai1, alle 21:25, con gli ultimi due episodi di stagione e naturalmente con nuovi intricati delitti per l'ispettore Carlo Guerrieri, ancora interpretato da Claudio Amendola. Affiancato per l'ultima volta (almeno fino al prossimo rinnovo) dai suoi compagni d'avventura, a cominciare dall'ambizioso Malik Soprani, interpretato da Miguel Gobbo Diaz.
Nelle anticipazioni dell'undicesimo episodio, intitolato "Verità nascoste", un ragazzo chiede informazioni al reparto di medicina legale sulla causa della morte di un amico e pochi giorni dopo viene trovato morto anche lui. Nel covo che credevano di Imardi i nostri trovano il suo cadavere: qualcuno lo ha murato vivo. Carlo e i suoi riprendono da capo l'indagine e arrivano a Leonardo Sfera che Marta, Muzo e Nusco molti anni prima hanno arrestato per l'omicidio della fidanzata.
Nell'episodio finale, dal titolo "La resa dei conti", Carlo intuisce da diversi fattori che è stato Nusco anni prima a uccidere Xenia ed è per questo che Sfera lo vuole morto: ha pagato per un delitto che non ha commesso. E Muzo e Marta sono stati puniti privandoli degli affetti più cari per non avergli creduto, per non aver inseguito la verità.
Nero a metà è una coproduzione Rai Fiction - Cattleya in collaborazione con Netflix. Nel cast, oltre a Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz, anche Fortunato Cerlino, Rosa Diletta Rossi, Alessandro Sperduti, Margherita Vicario, Eugenio Franceschini, Alessia Barela, Antonia Liskova, Claudia Vismara e con la partecipazione di Angela Finocchiaro e Nicole Grimaudo.
La regia è di Marco Pontecorvo.