Neon Genesis Evangelion su Netflix con il doppiaggio originale: è la richiesta di una petizione rivolta alla piattaforma streaming sta venendo sostenuta da un gruppo sempre più numeroso di fan.
La nuova versione - di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Neon Genesis Evangelion -è ormai da giorni al centro di ironia e aspre critiche a causa delle scelte compiute da Gualtiero Cannarsi e Fabrizio Mazzotta, che già si occuparono del primo adattamento, e online non sono state risparmiate battute, pagine facebook, meme fotomontaggi e accuse di ogni tipo.
Sul sito Change.org i fan di Neon Genesis Evangelion possono ora provare a chiedere che Netflix utilizzi nuovamente il doppiaggio originale degli anni '90 per permettere agli utenti della piattaforma di streaming di vedere gli episodi nel modo ormai conosciuto e approvato da chi segue i prodotti televisivi giapponesi da anni.
A sostenere l'iniziativa sono già oltre 1000 persone e molte hanno commentato sottolineando che il linguaggio arcaico ideato da Gualtiero Cannarsi e utilizzato per le puntate ha rovinato l'opera originale e che non aveva senso modificare la traccia audio, elemento che comunque è stato cambiato anche nelle altre lingue per una questione di diritti.
Neon Genesis Evangelion è una serie tv formata di 26 episodi del 1995 creata dallo studio Gainax, sceneggiata e diretta da Hideaki Anno. L'anime è considerato uno dei più influenti della storia nel suo genere, caratterizzato da tantissimi riferimenti religiosi e ricco di introspezione psicologica. La storia è ambientata a Tokyo 3, città attaccata da potenti creature chiamate Angeli: il protagonista, Shinji Ikari, è scelto come pilota dell'Humanoid Decisive Weapon Evangelion, l'unico modo con cui l'umanità può combattere contro gli Angeli. La battaglia per il destino dell'umanità inizia ora. Cosa sono esattamente gli Angeli? Che destino avranno i giovani piloti e la stessa umanità?
Neon Genesis Evangelion arriva su Netflix: un anime e un cult che divide gli appassionati