È morto Bernard Hill, l'attore noto per aver interpretato Re Théoden nella trilogia de Il Signore degli Anelli e il Capitano Edward Smith in Titanic. Aveva 79 anni.
Hill è morto domenica mattina presto, come ha confermato a Variety il suo agente Lou Colson. Era con la fidanzata Alison e il figlio Gabriel. Non sono state fornite le cause del decesso.
La carriera
L'attore britannico è salito alla ribalta per la prima volta con il ruolo di Yosser Hughes nella miniserie di Alan Bleasdale del 1982 Boys From the Blackstuff. Nello stesso anno, ha interpretato il sergente Putnam nel film Gandhi, diretto da Richard Attenborough. Tra gli anni '70 e '80, Hill è apparso in numerose serie televisive britanniche, tra cui I, Claudius, Crown Court, Rooms, Fox e Jackanory.
Nel 1997, Hill ha interpretato il Capitano Smith in Titanic di James Cameron, che ha vinto 11 Oscar. Si è poi unito al franchise de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson nel ruolo di Re Théoden, recitando ne Le due torri del 2002 e ne Il ritorno del re del 2003, anch'essi premiati con 11 Oscar. Hill è apparso in due dei tre film con il maggior numero di premi Oscar di tutti i tempi (anche Ben-Hur ha raggiunto il record).
Nel 2015, l'attore ha interpretato il Duca di Norfolk, zio di Anna Bolena, nella miniserie della BBC Wolf Hall, che ha vinto il BAFTA per la migliore serie drammatica. Hill è nato il 17 dicembre 1944 a Blackley, Manchester. Nel corso della sua carriera di attore, che ha attraversato oltre cinque decenni, ha lavorato in altri film importanti come Mr. Toad's Wild Ride (1996), Sogno di una notte di mezza estate (1999), Fino a prova contraria (1999), Il Re Scorpione (2002), Operazione Valchiria (2008) e ParaNorman (2012).
Hill apparirà al fianco di Martin Freeman nel dramma poliziesco The Responder, che andrà in onda su BBC One questo fine settimana.