La protagonista di Mulan, Yifei Liu, ha svelato di essere personalmente coinvolta dal Coronavirus essendo nata nella zona di Wuhan.
L'attrice, durante la première americana del lungometraggio, è apparsa comunque molto serena, forse grazie alle notizie rassicuranti che vengono dall'area dove il contagio sembra essere stato messo sotto controllo.
La star del film live-action prodotto dalla Disney, durante un'intervista rilasciata a Variety, ha ricordato che si è trasferita da Wuhan a New York quando aveva 10 anni. Yifei Liu ha però aggiunto: "Mia nonna vive ancora lì, ma sta bene per fortuna".
La città che si trova nella provincia di Hubei, in Cina, è stata l'epicentro del contagio da Coronavirus che ha portato alla decisione del governo cinese di mettere in quarantena 11 milioni di residenti.
In occasione della première di Mulan l'attrice ha inoltre parlato del motto del personaggio al centro del lungometraggio: "Leale, coraggiosa, onesta nei confronti della propria famiglia e di se stessa. Sono così orgogliosa di essere asiatica e semplicemente sapere che se pensiamo a qualcosa potremo avere l'opportunità di essere la migliore versione di noi stessi e i migliori".
Mulan è diretto da Niki Caro a partire da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa, Amanda Silver (Jurassic World, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick), Elizabeth Martin e Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema La Ballata di Hua Mulan.
La storia segue l'epica avventura di un'intrepida giovane donna che si traveste da uomo per difendere la Cina dall'attacco di invasori provenienti dal Nord. Figlia maggiore di uno stimato guerriero, Hua Mulan è energica, determinata e agile. Quando l'Imperatore decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell'Armata Imperiale, Mulan prende il posto del padre malato e si arruola con il nome di Hua Jun, diventando una delle più grandi guerriere nella storia della Cina.
Nel cast, oltre alla protagonista Liu Yifei nei panni di Mulan, anche Gong Li, celebre per il suo ruolo in Memorie di una geisha, la star di YouTube Jimmy Wong e l'attore Doua Moua, a cui sono stati affidati i ruoli di Ling e Chien Po, i due soldati che stringono amicizia con Mulan durante l'addestramento, Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story), Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny), Yoson An (Shark - Il primo squalo), Utkarsh Ambudkar (Voices), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek - Deep Space Nine), Cheng Pei-pei (La tigre e il dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola e Jet Li (Shao Lin Si, Arma Letale 4).