Mobile Suit Gundam diventerà un film live-action? Ad annunciare la notizia è stato il sito Konichiwa Magazine con un post in cui si rivela che nei prossimi mesi dovrebbe iniziare la produzione dell'adattamento per il grande schermo.
Il progetto sarebbe avvolto dalla segretezza perché la produzione avrebbe voluto evitare di ricevere possibili commenti da parte dei fan o affrontare eventuali reazioni negative.
L'anime del 1979 realizzato da Sunrise e da Yoshiyuki Tomino era ambientato in un mondo abitato dall'umanità che non è più costituito solo dalla Terra, ma si è allargato all'intera Sfera Terrestre, comprensiva della Luna e di sette aree situate intorno ai punti di Lagrange dell'orbita lunare chiamate Side, in cui orbitano centinaia di "isole spaziali", enormi cilindri artificiali contenenti habitat adatti alla vita.
Nell'anno 0079 UC il Principato di Zeon, situato in Side 3, dichiara la sua secessione dalla Federazione Terrestre, scatenando un violento conflitto che infurierà su ogni continente della Terra ed in quasi ogni colonia spaziale e insediamento lunare. Zeon è inizialmente avvantaggiato dall'uso di un rivoluzionario tipo di arma, il mobile suit, un robot corazzato di aspetto antropomorfo pilotato da un essere umano. Quando una squadra di mobile suit di Zeon in ricognizione, disobbedendo agli ordini ricevuti, attacca la colonia di Side 7, gli abitanti di quest'ultima vengono a conoscenza della risposta della Federazione a questa nuova arma: il mobile suit Gundam. Con l'aiuto dei soldati federali superstiti della corazzata da trasporto Base Bianca, l'equipaggio di profughi inizia un'avventura che porterà un pugno di loro a cambiare il corso della guerra.