Mino Raiola è morto, l’annuncio della famiglia: “ha lottato fino alla fine”

Mino Raiola è morto oggi, 30 aprile: l'annuncio è stato dato dalla famiglia del procuratore calcistico.

Mino Raiola, 54 anni, è morto oggi 30 aprile 2022, per una grave malattia, sulla quale non sono stati diffusi particolari: il procuratore calcistico era ricoverato da alcuni giorni all'Ospedale San Raffaele di Milano. La notizia è stata comunicata dalla famiglia. Giovedì scorso si era diffusa la morte di Raiola, a smentirla ci aveva pensato Alberto Zangrillo, primario del San Raffaele, che si era detto indignato 'dalle telefonate di pseudo giornalisti che speculano sulla vita di un uomo che sta combattendo'.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La famiglia ha annunciato la morte di Raiola sugli account social del procuratore: "Con infinito dolore annunciamo la scomparsa di Mino, il più straordinario procuratore di sempre. Mino ha lottato fino all'ultimo istante con tutte le sue forze proprio come faceva per difendere i calciatori. E ancora una volta ci ha resi orgogliosi di lui, senza nemmeno rendersene conto". Mino Raiola era stato ricoverato a gennaio, sempre all'Ospedale San Raffaele di Milano, il suo staff, smentendo le indiscrezioni apparse sul quotidiano tedesco Bild Zeitung, aveva parlato di normali controlli di routine, calendarizzati da tempo.

Nato a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, il 4 novembre 1967, Mino Raiola è cresciuto ad Haarlem, nei Paesi Bassi, dove la sua famiglia era emigrata quando aveva solo un anno. A 20 anni, mentre lavorava come cameriere, Raiola entra nel mondo dei procuratori fondando Intermezzo, una società di intermediazione.

Mino Raiola, grazie anche al suo intuito, ha avuto nella sua scuderia calciatori di fama mondiali, tra questi ricordiamo Pavel Nedved, Paul Pogba Mario Balotelli, Gigi Donnarumma e Zlatan Ibrahimovic, uno dei giocatori più importanti del suo portafoglio. Ibra, grazie a Raiola ha cambiato numerose squadre, riuscendo ad ottenere ogni volta contratti più remunerativi. "Vuoi diventare il miglior calciatore al mondo o quello che guadagna di più?", gli disse una volta per convincerlo ad accettare un nuovo trasferimento. Tra gli ultimi entrati nella sua scuderia c'è Erling Håland, il formidabile attaccante norvegese di 21 anni in forze al Borussia Dortmund.

Nel 2020, la rivista Forbes ha scritto che Mino Raiola era il quarto agente più importante a livello internazionale, grazie ad un fatturato di da 84.7 milioni di dollari e con un giro di affari chiusi per un valore di 847.7 milioni di dollari.