Michael J. Fox: "Ecco i miei consigli alle persone che soffrono della mia stessa malattia"

'Ecco i miei consigli rivolti alle persone che soffrono della mia stessa malattia', così Michael J. Fox ha concluso una recente intervista riguardante il Parkinson.

Michael J. Fox, durante un'intervista di AARP che è stata pubblicata dalla rivista nei giorni scorsi, è tornato a parlare della sua malattia, il Parkinson, spiegando come riesce a conviverci al giorno d'oggi ed elargendo importanti consigli alle persone che soffrono del suo stesso male.

"La cosa più importante di tutte: abbiate una vita attiva e non lasciatevi isolare ed emarginare. E' possibile conviverci." Ha esordito J. Fox. "La gente a volte dice che un parente, un genitore o un amico è morto di Parkinson. Non si muore di  Parkinson. Muori con il Parkinson, perché una volta che lo hai, lo hai per tutta la vita."

"Quindi, per conviverci, è necessario fare esercizio, essere in forma e mangiare bene. Se non sapete guidare, trovate un modo per spostarvi." Ha continuato l'attore. "Cercate di preservare le vostre amicizie. Non dite mai: 'Oh, non ho niente da dire a Bob'. Bob potrebbe avere qualcosa da dire a voi. Basta una telefonata."

"Com'è convivere con la malattia al giorno d'oggi? Impiego semplicemente molto più tempo per fare le cose di tutti i giorni. Uno degli aspetti che mi infastidisce molto è quanto sia difficile comunicare attraverso i mezzi elettronici: le tecnologie di riconoscimento vocale sono pessime. Dici: 'Sto ricevendo un sacco di merda per aver detto quella cosa' e il dispositivo capisce: 'Domani volerò su una nave'. È così frustrante." Ha concluso Michael J. Fox.