Mediterraneo, in onda stasera su Rete 4 alle 21:27, è la commedia diretta da Gabriele Salvatores, liberamente ispirata al romanzo Sagapò di Renzo Biasion. Il film vinse l'Oscar per il miglior film straniero nel 1992.
Mediterraneo è ambientato nel giugno 1941: otto militari italiani sbarcano su un'isola greca parzialmente abbandonata anche dalla popolazione. L'isolamento serve ai soldati per dedicarsi a delle attività che nulla hanno a che vedere con la guerra. Rivalità, amori e speranze di questo gruppo di soldati italiani. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola.
Nel cast Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Claudio Bisio e Giuseppe Cederna. Oltre al premio Oscar, il film vinse tre David di Donatello: Miglior film a Gabriele Salvatores, Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori e Gianni Minervini; Miglior montaggio a Nino Baragli; Miglior sonoro a Tiziano Crotti. Mediterraneo si aggiudicò il Globo d'Oro per la musica a Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani ed un Nastro d' Argento per la regia a Gabriele Salvatores.
La versione di Mediterraneo distribuita negli Stati Uniti è più breve di 11 minuti, i tagli furono effettuati dalla stessa Miramax contro il parere del regista.