Stasera 15 agosto 2023 su Rai 4 alle 21:20 va in onda Mara, un un thriller soprannaturale del 2018 diretto da Clive Tonge che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Jonathan Frank. Le musiche originali sono di James Edward Barker. Trama, cast, curiosità e trailer del lungometraggio.
Mara: Trama
Kate, psicologa forense convocata dalla polizia per collaborare a un caso di omicidio in cui la presunta assassina del marito si professa innocente. Durante le indagini Kate comincia a ipotizzare che l'accusata possa essere stata vittima di un'entità maligna che colpisce durante uno stato tra il sonno e la veglia. Quando gli omicidi si moltiplicano, Kate si convince che quest'entità possa essere reale e sembra aver preso di mira anche lei.
Curiosità
Il titolo fa riferimento alla parola sanscrita "Māra", poi mutato in "mare" (o "mære") nell'antico inglese, da cui discende infine il moderno "night-mare", incubo
Il nome Mara potrebbe derivare anche da una creatura del folklore scandinavo. Quando le persone avevano degli incubi, dicevano di essere state "cavalcate" dalla Mara (la parola norvegese per incubo è "mareritt"), che assumeva la forma di una donna.
Nel Buddhismo, Mara è il nome di un demone che cerca di deviare il Principe Siddhartha (Gautama Buddha) dal sentiero dell'illuminazione inviando (alcuni dicono che siano andate di loro volontà) le sue figlie per sedurlo.
Le riprese del film si sono svolte in Canada.
Interpreti e personaggi
- Olga Kurylenko: Kate
- Craig Conway: Dougie
- Javier Botet: Mara
- Rosie Fellner: Helena
- Lance E. Nichols: McCarthy
- Mitch Eakins: Ellis
- Jacob Grodnik: Josh
- Max Benitz: Justin
- Marcus W. Weathersby: Saul
- Ted Johnson: nonno
Trailer e Critica
Mara è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10