Venticinque anni dopo l'uscita del singolo Material Girl, Madonna ha deciso di dedicare l'omonimo titolo di uno dei suoi brani più famosi, al nuovo progetto in cantiere, una linea d'abbigliamento per adolescenti, in collaborazione con la Iconix Brand Group Inc. Non è la prima volta che Madonna si cimenta nel campo della moda, visto che nel 2007 disegnò in esclusiva per H&M M by Madonna, una collezione primaverile che andò a ruba nei negozi della catena di tutto il mondo.
Il prossimo agosto, in esclusiva per i grandi magazzini Macy's, sarà possibile acquistare vestiti, calzature, borse e gioielli firmati da Madonna e dalla sua assistente 'speciale', la figlia tredicenne Lourdes Maria, a cui la cantante si è ispirata per la creazione della linea.
Un marchio frizzante e dinamico, interamente dedicato al mondo degli adolescenti, lontano dallo stile trasgressivo ed eccentrico della pop star che tra i suoi punti di forza vanterà prezzi accessibili ed economici, tra i 12 e i 40 euro.
Material Girl amplierà ulteriormente i propri orizzonti già nei primi mesi del 2011, con una linea di prodotti per il make up e una serie di profumi. "Una Material Girl è una ragazza col senso dell'umorismo - ha dichiarato la Ciccone - "a cui importa quello che indossa ma non si fa rovinare la vita dall'abito che porta". E in merito alla 'collaborazione' con la figlia Lola, afferma: "Disegneremo questa linea insieme: i ragazzi si comportano meglio quando noi siamo in grado di dargli delle responsabilità, delle vere responsabilità".