Luigi Comencini: Francesca Comencini realizzerà un film sul padre

Francesca Comencini annuncia la realizzazione di un film sul padre, il maestro del cinema Luigi Comencini, prodotto dalla compagnia di Marco Bellocchio.

La regista Francesca Comencini realizzare un film personale sul padre, il maestro del cinema Luigi Comencini, autore di tanti classici come Pane, amore e fantasia, La ragazza di Bube e il Pinocchio televisivo.

Un giorno speciale: la regista Francesca Comencini in una foto promozionale
Un giorno speciale: la regista Francesca Comencini in una foto promozionale

Il film, il cui titolo provvisorio è Prima la vita, poi il cinema è stato sviluppato da Kavac Film, la casa di produzione di Marco Bellocchio e Simone Gattoni, come annuncia Variety.

Celebre per tante commedie di successo della Commedia all'Italiana del dopoguerra - tra cui Lo scopone scientifico del 1972, in cui Bette Davis interpreta un'anziana milionaria al fianco di Alberto Sordi, Luigi Comencini si è anche avventurato nel neorealismo firmando opere come Incompreso, presentato in concorso a Cannes nel 1967, uno dei tanti film del regista sulla condizione dei bambini.

Francesca Comencini ha collaborato col padre co-firmando la sceneggiatura di Un ragazzo di Calabria, storia di un tredicenne proveniente da una famiglia povera che aspira a diventare un atleta olimpico, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1987. La regista è attualmente impegnata sul set della serie western sky Django.

Amori che non sanno stare al mondo: Francesca Comencini e i suoi amanti masochisti

"Dopo tanti anni passati a fare lo stesso lavoro di mio padre e a cercare di essere diversa da lui, ho voluto raccontare quanto gli devo tutto ciò che sono: volevo rendere omaggio a mio padre, al suo modo di fare cinema" ha dichiarato Francesca Comencini a Variety. "Voglio rendere omaggio al suo modo di essere, all'importanza che il suo lavoro e il suo impegno hanno avuto per il nostro cinema. All'importanza che la sua persona ha avuto per me. Forse, mi sono detta, forse ora sono abbastanza grande e ne sono capace. Forse ora sarò in grado di raccontare questa storia".