Star Comics e Lucca Comics & Games 2022, durante la live Twitch di ieri sera, giovedì 15 settembre, hanno annunciato con grande emozione un importante ospite internazionale: Norihiro Yagi impreziosirà con la sua presenza il programma culturale del festival.
Dopo un biennio di chiusure si ritorna finalmente alla normalità con la partecipazione di alcuni grandi autori internazionali non solo dall'Occidente, ma anche dal Giappone, riannodando finalmente quel filo con la terra dei manga che si era interrotto nel 2019.
Quest'anno Lucca Comics & Games vedrà infatti la prestigiosa partecipazione di Norihiro Yagi, autore dell'appassionante Ariadne in the Blue Sky e dell'osannato successo dark fantasy Claymore. Il maestro sarà a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre e parteciperà a diversi firmacopie. Il programma completo degli eventi aperti al pubblico che lo vedranno coinvolto e le iniziative editoriali attinenti saranno comunicati prossimamente sui siti ufficiali e i canali social di Lucca Comics & Games e Star Comics.
Yagi è un fumettista giapponese, nato a Okinawa nel 1969. Nel 1990 vince la trentaduesima edizione degli Akatsuka Award con "Undeadman", ed esordisce nello stesso anno sulla rivista "Monthly Shonen Jump" dell'editore Shueisha. Nel 1993 si cimenta nella sua prima serializzazione, "Angel Densetsu", pubblicata sulla stessa rivista. Il grande successo arriva grazie a "Claymore", epica opera dark fantasy che realizza fra il 2001 e il 2014, e che riceve anche un adattamento animato nel 2007. Nel 2017 si rimette in gioco, e per l'editore Shogakukan realizza "Ariadne In The Blue Sky", serializzata prima sulla rivista "Weekly Shonen Sunday" e da settembre 2022 sull'app manga "Sunday Web Every".