Tre amici gay, una sola città: San Francisco. Gli otto episodi della prima stagione di Looking, la serie HBO tra comedy e drama che debutta in prima tv su Sky Atlantic HD mercoledì 5 novembre alle 00.10, raccontano le vicende del 29enne Patrick (Jonathan Groff), del suo coinquilino 31enne Augustin (Frankie J. Alvarez) e del loro amico 39enne Dom (Murray Bartlett).
Sviluppatore di videogiochi il primo, aspirante artista il secondo e cameriere il terzo: la serie, creata da Michael Lannan e diretta da Andrew Haigh, è lo specchio di tre vite completamente diverse alla ricerca, ognuno coi propri mezzi e le proprie aspirazioni, di una vita soddisfacente. A dare uno sfondo alla vita quotidiana dei tre amici, la splendida città californiana. Uno sfondo che inserisce i personaggi nel contesto vivo della cultura gay di San Francisco, città estremamente moderna sotto questo punto di vista.
Leggi anche: Looking, uno sguardo al primo episodio della serie gay
Come moderna, d'altronde, è la storia: uno dei pregi di Looking è di mostrare il sesso e i gesti di affetto tra gay senza tabù, in modo piuttosto palpabile e intenso. Quello che altri show tendono a sfumare o a lasciare fuori campo questa serie, sin dal titolo, ci spinge a guardare oltre le apparenze e trovare qualcosa di reale. Ma Looking è anche una "ricerca" che non va necessariamente solo nella direzione delle relazioni amorose: una ricerca di sé stessi, dell'affermazione professionale, dell'autorealizzazione, di qualcosa che dia emozioni e che faccia sentire più vivi. Patrick si trova nel bel mezzo di una crisi di identità: dopo la conclusione della sua ultima relazione, decide di rimettersi in gioco; Augustin sembra non credere più nell'amore monogamo e va alla ricerca di nuove esperienze; Dom è nel pieno della crisi dei quarantenni e non è ancora soddisfatto né della sua vita sentimentale, né di quella professionale.