Cosa lega Lo chiamavano Jeeg Robot alla trilogia di Batman a opera di Christopher Nolan? Una sequenza in particolare, divenuta di culto, quando lo Zingaro (Luca Marinelli) si interroga sulle origini di Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria).
Nella scena in questione lo Zingaro chiede a Enzo se sia stato morso da un ragno (Spider-Man), da un pipistrello (storpiatura della origin story di Batman) o se sia "cascato da 'n artro pianeta" (Superman).
Claudio Santamaria, da sempre appassionato di doppiaggio, è la voce italiana del Batman interpretato da Christian Bale nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro, e ha anche doppiato il vigilante di Gotham City nel franchise animato Lego della Warner Bros. Inoltre, alla fine del film, la voce del cronista televisivo è di Adriano Giannini, voce del Joker nella versione italiana del secondo cinecomic di Nolan.
Una buffa coincidenza (e si tratta di coincidenza, poiché Gabriele Mainetti ha scelto i due attori senza fare il nesso con la trilogia di Nolan) che contribuisce al fascino intertestuale di Lo chiamavano Jeeg Robot, film che ha conquistato il pubblico italiano e internazionale (è stato presentato in festival importanti come Karlovy Vary, Neuchâtel e Gérardmer) e resta tra i migliori film italiani recenti.
Da notare che anche nel film stesso Claudio Santamaria ha avuto modo di usare le sue doti di doppiatore: per la sequenza dove Enzo e Alessia guardano uno spezzone dell'anime di Jeeg Robot, l'attore romano ha dovuto ridoppiare tutte le parti maschili, sigla inclusa, poiché Mainetti non era riuscito a ottenere i diritti dell'audio italiano d'epoca.