Lidia Alfonsi, l'attrice de La vita è bella, premiata al VII Festival Verghiano

Lidia Alfonsi, l'attrice de La vita è bella di Roberto benigni, premiata al VII Festival Verghiano; la manifestazione si concluderà con il Mastro Don Gesualdo di Lorenzo Muscoso.

NOTIZIA di 21/09/2021

Quest'anno, la VII Edizione del Festival Verghiano, evento ufficiale dedicato allo scrittore Giovanni Verga, celebra l'assegnazione del Prestigioso Premio Verga a Lidia Alfonsi, attrice con una lunga carriera teatrale, televisiva e cinematografica alle spalle apparsa ne La vita è bella di Roberto Benigni.

Lidia Alfonsi ha collaborato con Giorgio Strehler, Steno, Monicelli e i fratelli Taviani. Nota la sua interpretazione di Bianca Trao nel capolavoro televisivo di Giacomo Vaccari Mastro Don Gesualdo, a fianco di Enrico Maria Salerno.

E proprio questa nuova edizione del Festival Verghiano ospita l'anteprima nazionale del Mastro Don Gesualdo, scritto e diretto dal regista Lorenzo Muscoso, novità assoluta poiché proviene direttamente dai luoghi di ambientazione della novella e da una rielaborazione per mano di uno dei suoi cittadini, elementi che attribuiscono autenticità e ne caratterizzano il dato verista. La Storia, in scena il 24 settembre ore 21 presso il Castello di Donnafugata, è una rilettura interpretata dall'attore Alessandro Sparacino e accompagnata dalle musiche dei Bellamorea che ripercorre l'ascesa e la caduta del celebre personaggio verghiano.

Nella stessa giornata sarà altresì presentato la Collana di Poesie e detti siciliani del Maestro Luciano Busacca, uno degli ultimi cantastorie isolani, molto apprezzato dalla gente, e contraddistinto per le qualità artistiche. Per info www.festivalverghiano.it.