Leonardo: prima clip ufficiale della serie evento RAI con Aidan Turner

Aidan Turner è il grande genio italiano nella prima clip di Leonardo, la nuova serie evento RAI con Freddie Highmore e Giancarlo Giannini.

La prima clip ufficiale di Leonardo, nuova serie evento RAI che andrà in onda nel 2021, svela il volto del suo protagonista, Aidan Turner, proprio nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci.

Aidan Turner, volto già conosciuto per Poldark e Lo Hobbit, nel video è prima un giovane apprendista, poi il Leonardo già affermato artista alle prese con una delle sue maggiori opere, L'Ultima cena. Le immagini che potete ammirare nel video in apertura sono tratte dal girato originale dei registi Dan Percival e Alexis Sweet e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. La serie - prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television - è stata creata da Frank Spotnitz, già al lavoro con la RAI per la co-produzione internazionale I Medici, e Steve Thompson (Sherlock, Doctor Who), diretta da Dan Percival (The Man in the High Castle, I misteri di Pemberley) e Alexis Sweet (Don Matteo, Back to the Island).

Leonardo svela il mistero di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. Un uomo il cui genio e il cui lavoro è conosciuto a livello globale e il cui vero carattere rimane un segreto affascinante. Figlio illegittimo di un notaio nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, Leonardo vive un'infanzia solitaria, guidata però da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell'uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di mistero e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e profondissima umanità.

Nel cast, insieme ad Aidan Turner nel ruolo del protagonista, Giancarlo Giannini interpreta il maestro di Leonardo, Andrea del Verrocchio; Matilda De Angelis è Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara; Freddie Highmore è Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia. Highmore sarà anche executive producer di Leonardo con la sua società di produzione Alfresco Pictures in accordo con Sony Pictures Television, collaborando con Lux Vide, RAI e Big Light Productions per la produzione della serie.