Nuovo appuntamento con Vanessa Scalera, stasera su Rai1 alle 21:25, che lascia però i panni di Imma Tataranni per quelli di Lea Garofalo in Lea, il film per la TV diretto nel 2015 da Marco Tullio Giordana.

Ispirato alla storia vera di Lea Garofalo, testimone di giustizia vittima della 'ndrangheta, brutalmente assassinata a Milano il 24 novembre 2009, il film parte dalle origini.
Lea nasce a Petilia Policastro, "feudo" della mafia calabrese in provincia di Crotone, una terra in cui nascere donna spesso vuol dire non essere libera. Il suo destino è segnato: il fratello, Floriano, è il capocosca locale, il compagno, Carlo Cosco, gestisce per conto della famiglia spaccio e usura a Milano.
Ma Lea, per dare a sua figlia Denise un futuro di libertà, lancia una sfida inaccettabile alle regole criminali.
Il 24 novembre 2009 Lea scompare. Sua figlia Denise non è che una ragazzina, potrebbe credere a quello che le racconta il padre: Lea se n'è andata, l'ha lasciata sola. Ma anche Denise non ci sta...
Trasmesso per la prima volta dalla RAI nel novembre 2015, Lea viene riproposto stasera - disponibile in contemporanea anche in streaming su RaiPlay - in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il prossimo 25 novembre.