La Disney e le scene riciclate dei cartoon: il video

Ecco un illuminante video comparativo che svela un trucchetto al quale facevano ricorso gli animatori dei vecchi film Disney per velocizzare il lavoro: da Biancaneve a Robin Hood, ecco le scene riciclate!

Oggi, con il digitale e i computer il lavoro di un team che lavora ad un film d'animazione può essere sicuramente semplificato, almeno per quanto riguarda alcuni passaggi, visto che resta comunque un lavoro complesso e che richiede notevole impegno e coordinazione. Gli animatori della "vecchia scuola" invece avevano altre problematiche, tra cui dover disegnare ogni frame del film a mano e di conseguenza Disney spesso riciclava animazioni già fatte, qualora i "soggetti" combaciassero e fosse possibile mantenere i movimenti e la struttura della sequenza, cambiando ovviamente i personaggi.

Nel filmato che potete vedere qui sotto, vengono messe a confronto scene da Cenerentola, La bella addormentata nel bosco, La bella e la bestia e poi ancora Biancaneve e i sette nani, Robin Hood, Il libro della giungla e Gli Aristogatti.