La compagnia del cigno 2 torna stasera su Rai1 - e in streaming su RaiPlay - alle 21:25 con la terza puntata e con nuove storie e nuove sfide che attendono i sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Dalla trama del doppio episodio in onda oggi, domenica 25 aprile 2021, scopriamo che l'arrivo della direttrice di un'importante scuola americana, su invito di Teoman, smuove gli animi di insegnanti e allievi. L'opportunità di vincere la borsa di studio messa in palio per l'occasione, dà subito il via alla competizione diretta, con il disaccordo di Marioni che non ama vedere i propri studenti sgomitare tra di loro per la vittoria.
La preparazione all'esibizione mette tutti sotto pressione, e Lorenzo sfrutta l'occasione per avvicinarsi pericolosamente a Domenico, e Barbara, spaventata dalle conseguenze delle sue bugie, si sente ormai in trappola.
Matteo, che si era tirato fuori dalla competizione per stare vicino a Sofia, rimette tutto in discussione dopo l'ingerenza di uno dei suoi maestri.
La proposta privilegiata fatta a Matteo dal maestro Kayà, fa sì che un altro segreto vada a pesare sugli equilibri già precari dei ragazzi della Compagnia e sul rapporto speciale con il maestro Marioni. Domenico soffre per l'allontanamento improvviso di Barbara e a nulla valgono le spiegazioni di Vittoria per giustificare la figlia, vittima dell'atteggiamento manipolatorio di Lorenzo. La sera dell'esibizione con la direttrice americana è alle porte e i ragazzi sono pronti a esibirsi. Un cambiamento improvviso sul programma della serata ribalta però le carte in tavola, nella sorpresa di tutti i presenti al concerto.
Diretta da Ivan Cotroneo, anche la seconda stagione (qui la nostra recensione de La compagnia del cigno 2) è scritta dal regista insieme a Monica Rametta.
Tra le molte novità de La compagnia del cigno 2 anche la partecipazione speciale di celebri musicisti italiani e stranieri come Mika, Malika Ayane, Ornella Vanoni e Francesco Gabbani e l'ingresso di un nuovo personaggio interpretato da Mehmet Gunsur, il Maestro Teoman Kayà, ex allievo dello stesso conservatorio Verdi che, spinto da antichi rancori e da sete di vendetta, metterà a dura prova i legami di amicizia, rispetto e lealtà tra i protagonisti.
Con Alessio Boni nei panni del maestro Marioni e Anna Valle in quelli di sua moglie Irene, Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora. Nel cast anche Francesco Tozzi, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Claudia Potenza, Rocco Tanica, Angela Baraldi, Pia Lanciotti e Barbara Chichiarelli