La chiave, stasera su Cielo il film erotico di Tinto Brass con Stefania Sandrelli

Stasera su Cielo, alle 21:20, va in onda La chiave, film storico e naturalmente erotico di Tinto Brass, che nel 1983 dirige una sensualissima Stefania Sandrelli.

La chiave è il film che va in onda stasera su Cielo alle 21:20. Pellicola storica e naturalmente erotica di Tinto Brass che sceglie come protagonista, per questo personale adattamento del romanzo omonimo del giapponese Jun'ichirō Tanizaki, la sensuale Stefania Sandrelli.

La Chiave
Stefania Sandrelli ne La Chiave di Tinto Brass

La chiave è ambientato a Venezia, durante il periodo della dittatura fascista in Italia, alla vigilia della dichiarazione di guerra. Nino (Frank Finlay), anziano direttore della Biennale d'Arte, è sposato con Teresa (Stefania Sandrelli), molto più giovane di lui. Quando la loro intesa sessuale va a scemare, Nino fa in modo che la moglie trovi il diario dove sono annotate tutte le sue lussuriose fantasie. La stessa Teresa però inizia a scrivere un suo diario. In esso descrive le sue prestazioni sessuali con Laszlo (Franco Branciaroli), ragazzo di origini ungheresi, fidanzato con la figlia Lisa (Barbara Cupisti).
I due diari diventano il tramite in cui i due coniugi si raccontano le proprie avventure sessuali e le fantasie più segrete.

Stefania Sandrelli posa per Frank Finlay in una scena de La chiave
Stefania Sandrelli posa per Frank Finlay in una scena de La chiave

Film erotico tra i più famosi del cinema italiano, La chiave uscì nell'ottobre del 1983. Grazie anche al richiamo di Stefania Sandrelli, ebbe un grosso successo al botteghino, tanto che al termine della stagione, fu il secondo maggior incasso in Italia, preceduto solo da Flashdance. Pur accompagnato da molte critiche e da dibattiti accesi, è riconosciuto quasi all'unanimità come il miglior film di Tinto Brass.