La Bella e la Bestia: Emma Watson ha dato una svolta femminista alla storia di Belle

L'attrice, impegnata da tempo nella sensibilizzazione sulla parità di genere, ha dato una backstory femminista al suo personaggio.

Il 16 marzo 2017 arriverà nelle sale La Bella e la Bestia, ennesimo adattamento live action targato Disney. Questa versione, però, avrà qualcosa di diverso rispetto al passato, e tutto grazie alla sua protagonista, l'inglese Emma Watson.

La Bella e la Bestia: Dan Stevens ed Emma Watson in una foto del film
La Bella e la Bestia: Dan Stevens ed Emma Watson in una foto del film

Nella versione originale Belle è un topo di biblioteca, figlia di Maurice, libraio e sedicente inventore. Mentre è in viaggio per cercare di vendere la sua ultima invenzione, un macchinario per tagliare la legna, Maurice finisce prigioniero del castello incantato della Bestia.

Emma Watson e gli sceneggiatori, però, non erano soddisfatti di questa storia originale e hanno deciso di trasformare Belle nell'inventrice, mentre il padre, interpretato da Kevin Kline, è un artigiano che lavora il legno e costruisce carillon.

"Nel carton animato l'inventore è il padre, ma noi abbiamo deciso di dare questa abilità a Belle" ha spiegato Emma Watson. "Non c'erano informazioni dettagliate sul passato del personaggio. L'unica cosa che sappiamo è che lei ama i libri. Che cosa fa nel suo tempo libero? Così abbiamo deciso che è lei a inventare una macchina per lavare gli abiti, così da poter stare seduta e leggere mentre la macchina lava al suo posto."

Leggi anche: Le principesse Disney, eroine da favola alla ricerca dell'emancipazione

La set decorator del film, Katie Spencer, ha specificato che i carillon di Maurice saranno un elemento importante della messa in scena e aggiungeranno un'altra dimensione al personaggio di Belle. I carillon rappresentano differenti paesi del mondo e servono a indicare la solitudine di Belle nella sua città natale.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!