Amy Adams è impegnata nelle trattative con la produzione di Klara e il sole, il prossimo film diretto da Taika Waititi, e presto potrebbe entrare a far parte del cast.
L'attrice sembra infatti vicina a trovare un accordo con la Heyday Films e potrebbe affiancare sul set Jenna Ortega.
I dettagli del progetto
Il film Klara e il sole, tratto dal romanzo di Kazuo Ishiguro, vedrà Jenna Ortega nel ruolo di un Amico Artificiale che è stato ideato per evitare la solitudine. Una madre, la parte che dovrebbe essere interpretata da Amy Adams, e sua figlia Josie, che è malata, acquistano Klara e il robot decide che la sua missione è quella di salvare Josie e chi la ama dalla sofferenza. Klara riesce così a imparare il potere dell'amore umano.
La sceneggiatura è stata firmata da Dahvi Waller (Mrs. America) e il regista Taika Waititi ha compiuto delle modifiche allo script.
Amy Adams tornerà prossimamente sul grande schermo con Nightbitch, film della Searchlight che verrà distribuito in autunno. Il progetto, tratto dal romanzo di Rachel Yoder, l'ha vista impegnata anche come produttrice.
I 40 anni di Amy Adams: ritratto di una signora in rosso
La trama del romanzo
Dalla vetrina del suo negozio, Klara osserva trepidante il fuori e le meraviglie che contiene: il disegno del Sole sulle cose e l'alto Palazzo RPO dietro cui ogni sera lo vede sparire, i passanti tutti diversi, Mendicante e il suo cane, i bambini che la guardano dal vetro, con le loro allegrie e le loro tristezze. Ogni cosa la affascina, tutto la sorprende. La sua voce, cosí ingenua ed empatica, schiva e curiosa quanto quella di un animale da compagnia, appartiene in realtà a un robot umanoide di generazione B2 ad alimentazione solare: Klara è un modello piuttosto sofisticato di Amico Artificiale, in attesa, come la sua amica Rosa e il suo amico Rex, e tutti gli altri AA del negozio, del piccolo umano che la sceglierà. A sceglierla è la quattordicenne Josie. E fin dalla sua prima visita al negozio, nonostante l'ammonimento di Direttrice sulla volubilità dei bambini, Klara sente di appartenerle, e per sempre. Josie è una ragazzina vivace e sensibile, ma afflitta da un male oscuro che minaccia di compromettere le sue prospettive future. Per lei Klara è pronta ad affrontare la brusca autorevolezza di una madre cupa e indecifrabile, l'ostilità spiccia di Domestica Melania e gli scherzi cattivi dei compagni speciali che frequentano con Josie gli "incontri di interazione", e che mal sopportano i diversi. Quando la malattia di Josie colpisce piú duramente, Klara sa che cosa fare: deve trovare colui da cui ogni nutrimento discende e intercedere per la sua protetta, anche a costo di qualche sacrificio; deve impegnarcisi anima e corpo, come se anima e corpo avesse.