Stasera, sabato 3 gennaio alle 21:20, Rai 4 propone un classico moderno del cinema d'azione: Kiss of the Dragon. Il film segna l'incontro esplosivo tra la filosofia delle arti marziali di Hong Kong e lo stile frenetico delle produzioni europee di Luc Besson, regalando a Jet Li uno dei suoi ruoli più iconici in terra occidentale. Ecco quello che c'è da sapere sulla pellicola che regalerà al telespettatore una serata di pura adrenalina.
La Trama: Tradimento a Parigi
Liu Jian, un incorruttibile agente dei servizi segreti cinesi, arriva a Parigi per collaborare a un'operazione internazionale antidroga. Tuttavia, la missione si rivela una trappola: il brutale ispettore francese Jean-Pierre Richard uccide il sospettato e incastra Liu per l'omicidio.
In fuga per le strade della capitale, Liu incontra Jessica, una prostituta americana finita nel giro di Richard, che tiene sua figlia in ostaggio per ricattarla. Tra spettacolari combattimenti e inseguimenti, Liu dovrà ripulire il suo nome e salvare la bambina, portando la giustizia dove la legge è corrotta.
Il Cast principale dell'action movie
- Jet Li: Nel ruolo di Liu Jian. L'attore ha partecipato attivamente anche al soggetto del film.
- Bridget Fonda: Interpreta Jessica. Questo è stato uno degli ultimi grandi ruoli dell'attrice prima del suo ritiro dalle scene.
- Tchéky Karyo: Uno dei "cattivi" più odiati del cinema action, perfetto nel ruolo del sadico ispettore Richard.
- Cyril Raffaelli: Nel ruolo di uno dei gemelli assassini; è un celebre stuntman e coreografo (noto anche per District 13).
Altri Interpreti e personaggi
- Laurence Ashley: Aja
- Max Ryan: Lupo
- Burt Kwouk: zio Tai
- John Forgeham: Max
- Didier Azoulay: gemello n. 2
- Colin Prince: assistente di Lupo
- Vincent Glo: Pluto
- Ric Young: Mr. Big
- Vincent Wong: ministro Tang
- Kentaro: Chen
Curiosità che non sapevi
- Il significato del titolo: Il "Bacio del Drago" non è un gesto romantico, ma una letale tecnica di agopuntura (immaginaria) mostrata nel finale. Inserendo un ago in un punto preciso del collo, il sangue viene bloccato nel cervello, portando a una morte lenta e dolorosa.
- Niente cavi (quasi): Jet Li ha insistito affinché il film fosse più realistico rispetto ai "wuxia" classici. Per questo motivo, l'uso di cavi e CGI per i combattimenti è stato ridotto al minimo, affidandosi quasi esclusivamente alla velocità reale dell'attore.
- Velocità sovrumana: Durante alcune riprese, il regista Chris Nahon ha dovuto chiedere a Jet Li di rallentare i suoi movimenti, perché la macchina da presa non riusciva a catturare i suoi colpi in modo nitido per lo spettatore.
Dove vedere Kiss of the Drago in tv e in streaming
L'action movie andrà in onda stasera, sabato 3 dicembre 2026 alle 21:20 su Rai 4. Kiss of the Drago di Chris Nahon sarà disponibile anche in live streaming e successivamente on demand su RaiPlay, dove gli spettatori potranno rivedere il lungometraggio in qualsiasi momento.