John Wick: una cupa teoria dei fan getta una luce completamente diversa sulla saga di Keanu Reeves

Scopriamo di che cosa parlano veramente le celebri pellicole interpretate da Keanu Reeves secondo una teoria diffusa su Reddit da un fan di John Wick.

John Wick: una cupa teoria dei fan getta una luce completamente diversa sulla saga di Keanu Reeves

Il franchise di John Wick ha alzato l'asticella per quanto concerne le pellicole d'azione ma secondo una cupa teoria che un fan ha postato su Reddit il fulcro della saga non sarebbero le incredibili sequenze di arti marziali, bensì il dolore che condiziona ogni mossa dell'amato personaggio incarnato da Keanu Reeves.

John Wick: Keanu Reeves in un primo piano tratto dal film
John Wick: Keanu Reeves in un primo piano tratto dal film

Il peggior nemico di John Wick non sarebbe una persona, o un gruppo di persone, ma la perdita della sua amata moglie: il suo campo di battaglia più terribile si trova nella sua testa mentre lotta per cercare di superare la scomparsa di una persona cara. Sulla base di questa osservazione abbastanza ovvia è emersa un'interessante teoria dei fan.

Secondo la suddetta teoria, il dolore non è soltanto il fulcro del franchise ma ne definisce anche la struttura. Ogni film rappresenta una delle fasi del lutto: il primo capitolo è una rappresentazione della fase della negazione e mostra John che cerca di vivere come se nulla fosse accaduto e si rifiuta di accettare il fatto che Helen sia morta.

John Wick 2: Keanu Reeves a confronto con Laurence Fishburne
John Wick 2: Keanu Reeves a confronto con Laurence Fishburne

Il secondo film rappresenta la rabbia e infatti vediamo John completamente consumato dalla sua sfrenata sete di sangue e dalla follia omicida che caratterizza l'intera pellicola, mentre il terzo film ci mostra lo stadio del patteggiamento o contrattazione. Secondo la teoria, il quarto e il quinto film avrebbero dovuto rappresentare rispettivamente la depressione e l'accettazione. Seguono spoiler.

Tuttavia, dopo la cancellazione del quinto capitolo entrambe le fasi sono state inserite in un solo film e la morte di John è il simbolo dell'accettazione e della fine del suo dolore. Secondo questa teoria, il franchise d'azione perfetto che è innegabilmente John Wick sembra ottenere un significato molto più profondo e altrettanto cupo: i nemici imbattibili del più grande killer di sempre sono quelli che vivono nella sua testa.