Warner Bros ha chiarito il coinvolgimento della scrittrice J.K. Rowling nei futuri progetti della saga di Harry Potter.
L'universo legato alle avventure del giovane mago dopo il suo arrivo a Hogwarts è infatti in continua espansione, con attualmente una serie tv tratta dai sette romanzi e nuovi videogiochi, tra cui il sequel di Hogwarts Legacy.
Un coinvolgimento limitato
J.K. Rowling, a causa di alcune dichiarazioni controverse sulla comunità transessuale, è da tempo al centro di critiche e attacchi, soprattutto online, e persino gli attori della saga cinematografica si sono in un certo senso schierati per sostenere o criticare l'autrice.
Lo studio, secondo quanto riportato da Variety, non sta coinvolgendo direttamente la scrittrice, comunque tenuta costantemente informata. Robert Oberschelp, che fa parte del team di Warner Bros Discovery, ha dichiarato che i contatti avvengono tramite il suo agente letterario: "Se andiamo mai in qualche modo oltre il canone, ci assicuriamo che tutti siamo completamente d'accordo con quello che stiamo facendo".
Da Animali fantastici ad Harry Potter, 10 creature magiche dell'universo di J.K. Rowling
La serie in fase di sviluppo
J.K. Rowling, nonostante ci sia una certa attenzione nel non farla coinvolgere direttamente nei vari progetti, è attiva come produttrice esecutiva nella serie targata HBO insieme a Mark Mylod, Francesca Gardiner, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts, e David Heyman.
La sceneggiatura sarà firmata da Gardiner, mentre alla regia di varie puntate ci sarà Mylod.
La nuova serie di Harry Potter sarà prodotta da HBO, in collaborazione con Bronte Film and TV, e Warner Bros Television.
Attualmente il casting è iniziato e sono stati diffusi gli annunci riguardanti la ricerca dei nuovi interpreti dei personaggi che sono destinati a seguire le orme di Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint e Tom Felton.