Jigsaw è Kevin di Mamma Ho Perso L'Aereo? James Wan risponde!

Da anni circola una teoria sul web che spiega che dietro Jigsaw l'Enigmista si nasconde in verità Kevin di Mamma Ho Perso L'Aereo: cosa ne pensa James Wan?

Le teorie dei fan sono sempre gustose, perché spesso si basano su piccoli dettagli che nessuno aveva notato a una prima visione. Ancora più gustose sono quelle teorie che legano due film a loro modo cult: lo storico film di Natale Mamma ho perso l'aereo e il thriller di James Wan Saw - L'enigmista con uno dei finali più amati degli ultimi anni. Ebbene, secondo un fan theory, il piccolo Kevin McCallister è in verità Jigsaw.

L'idea è venuta già nel 2014 è Jason Concepcion del portale The Ringer che ha trovato diversi elementi in comune: Kevin McCallister e John Kramer hanno un aspetto simile - capelli chiari, occhi chiari e simili linee del viso; condividono un certo talento nell'organizzare trappole - i marchingegni contro i ladri di Mamma, ho perso l'aereo sembrano una versione minore di quelli della saga di Saw - L'enigmista; entrambi sono fissati con le cantine e il mostro che Kevin vede nella caldaia potrebbe essere una paura infantile che ha creato i traumi nella sua mente. In un'immagine della cantina di Mamma ho perso l'aereo, si può anche vedere una sorta di maschera simile a Jigsaw tra i vari oggetti:

Nel 2015, Concepcion ha dichiarato che queste connessioni funzionavano perché descrivevano le azioni di Kevin come quelle di un ragazzo disturbato. Anche Macaulay Culkin l'anno scorso ha parlato della teoria al The Tonight Show e l'ha trovata geniale. In una recente intervista all'HuffPost, la domanda è stata rivolta anche al regista di Saw, James Wan, che si è trovato molto felice della teoria:

"Trovo sia grandioso, avrei dovuto immaginarlo che Macaulay Culkin sarebbe potuto diventare John Kramer. Penso sia geniale, sono lusingato che la gente pensi a teoria di questo tipo, ed è proprio per questo motivo che faccio questi film, voglio che gli spettatori si divertano anche dopo averli visti."