Jeff Nathanson sceneggiatore per Houdini

Lo sceneggiatore Jeff Nathanson è stato ingaggiato per scrivere l'adattamento cinematografico della discussa biografia The Secret Life of Houdini: The Making of America's First Superhero dedicata al leggendario prestigiatore.

Lo sceneggiatore di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo Jeff Nathanson scriverà e dirigerà per la Summit Entertainment l'adattamento cinematografico dela biografia di William Kalush e Larry Sloman The Secret Life of Houdini: The Making of America's First Superhero. Il libro, pubblicato nel 2006 da Atria Books, è divenuto celebre perché insinua che Harry Houdini fosse in realtà una spia al servizio degli inglesi divenuta consigliere alla corte dello Zar Nicola II nella Russia pre-rivoluzionaria. Il libro si concentra, inoltre, sull'abilità di Houdini di liberarsi e sfuggire a ogni tipo di costrizione fisica e sui numerosi trucchi che lo avevano fatto diventare un vero e proprio filosofo dell'illusione, tanto da imputare la sua morte a cause soprannaturali o a una ribellione dell'aldilà in seguito al suo abuso di poteri occulti.

La Summit, però, non ha intenzione di realizzare un film biografico, ma guarda più al mistery o al thriller con l'intento di dar vita a un personaggio che è in parte Indiana Jones e in parte Sherlock Holmes. La speranza dello studio è quella di inaugurare un nuovo, lucroso franchise usando il marchio di Houdini come garanzia di incassi.

Solo poche settimane fa è uscito nelle sale italiane Houdini - L'ultimo mago, biopic romanzato dedicato all'incontro di Houdini con una medium scozzese che, insieme alla figlia, tenta di truffarlo durante una pubblicizzata seduta spiritica per contattare la madre morta anni prima. A prestare il volto al celebre illusionista è stato chiamato il trasformista Guy Pierce, mentre l'intrigante medium è interpretata da Catherine Zeta-Jones. La pellicola è diretta dalla regista Gillian Armstrong.