Se credi di aver già visto il meglio del repertorio di Jason Statham, probabilmente ti sei perso La furia di un uomo - Wrath of Man, l'action-thriller del 2021 diretto da Guy Ritchie. E se invece lo hai già visto, potrebbe essere il momento giusto per rispolverarlo, soprattutto ora che è su Amazon Prime Video e Statham è tornato in azione con A Working Man, il film che sta "battendo" Biancaneve al botteghino.
Jason Statham, il thriller da recuperare in streaming

Con Wrath of Man, Statham e Ritchie si ritrovano per la quarta volta dopo Lock & Stock, Snatch e Revolver, ma qui il loro marchio di fabbrica - battute taglienti e ritmo scanzonato - lascia spazio a un'atmosfera tesa e glaciale. Il protagonista abbandona la spavalderia e gli stunt esagerati per calarsi in una versione più fredda e spietata di sé stesso. Un'evoluzione che rende il film ancora più magnetico, trascinando lo spettatore in una spirale di tensione crescente. La buona notizia? Dal 1° aprile 2025, il film sarà disponibile in streaming su Prime Video.
Girato con uno stile essenziale e asciutto, Wrath of Man ricorda per struttura film come Pulp Fiction, ma senza la patina ironica di Tarantino. Il modello di riferimento è Le Convoyeur, thriller francese del 2004 da cui il film è tratto, ma Guy Ritchie sceglie di aumentare il tasso di minaccia e tensione.
La regia si affida a un minimalismo studiato, carico di suspense: ogni scena è una miccia accesa, e quando la violenza esplode, colpisce con la forza di un colpo di maglio. Il cast di supporto - che include Josh Hartnett, Scott Eastwood ed Eddie Marsan - arricchisce il quadro, ma il vero cuore pulsante è Statham, implacabile come non mai.