Italian Doc Screenings al via a Firenze

A Firenze, per la prima volta, il più grande mercato del documentario in Italia, evento collegato al Festival dei Popoli in corso in questi giorni alla "50 giorni".

Si apriranno domani (mercoledì 17 Novembre) all'Auditorium di Sant'Apollonia i lavori degli Italian Doc Screenings di Doc/It, una vera e propria occasione di "mercato" del documentario che vedrà confrontarsi per tre giorni i principali rappresentanti del settore: produttori, registi, distributori. Negli ultimi anni gli Italian Doc Screenings sono diventati la più grande iniziativa italiana nel campo del mercato del documentario ed una delle più significative in Europa. L'evento si caratterizza inoltre per la presenza di incontri e discussioni pubbliche con i protagonisti internazionali nel campo del film documentario.

Giunta alla VI edizione, la convention di Firenze sarà la più grande tra quelle realizzate fino ad oggi. Vedrà infatti la partecipazione di :
- 42 esperti internazionali tra rappresentanti dei canali televisivi, i produttori ed i distributori,
- 20 progetti di documentario selezionati al forum per le coproduzioni internazionali, tra i 93 ricevuti
- 5 progetti allo stadio di rough-cut
- 150 professionisti italiani di settore.

Italian Doc Screenings, organizzato grazie all'accordo tra Doc/it, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero, FST - Mediateca Toscana Film Commission, in collaborazione con il Festival dei Popoli, Apt, provincia di Firenze e Convention Bureau, sarà un'occasione unica per la città di Firenze di continuare riflettere e a mettere a confronto il mondo economico e quello culturale, proprio nella settimana in cui si sta svolgendo Florens 2010. Darà inoltre un forte impulso al mondo del cinema toscano e italiano: durante l'intera durata degli screenings i rappresentati delle televisioni delegati all'acquisto di prodotti, avranno infatti accesso alla library, con oltre 140 opere inedite, dove visioneranno e sceglierenno per l'acquisizione i documentari italiani prodotti negli ultimi due anni.