Questa sera, mercoledì 16 luglio, la Nazionale italiana di calcio femminile scende in campo per affrontare la Norvegia in un match ad alta tensione valido per i quarti di finale dei Campionati Europei 2025. La sfida si giocherà allo Stade de Genève, a Ginevra, con fischio d'inizio previsto per le ore 21:00.
Il cammino verso i quarti di finale
Le Azzurre, guidate dal CT Andrea Soncin, hanno chiuso la fase a gironi al secondo posto nel gruppo B, alle spalle della Spagna. Dopo un esordio vincente contro il Belgio, l'Italia ha pareggiato con il Portogallo e perso con le campionesse del mondo per 3-1. Ora l'obiettivo è superare i quarti di finale per accedere alla semifinale in programma martedì 22 luglio, sempre a Ginevra.
L'ostacolo da superare si chiama Norvegia, squadra compatta e temibile, capitanata dalla stella Ada Hegerberg, qualificatasi alla fase a eliminazione diretta come prima del gruppo A a punteggio pieno. Italia e Norvegia si sono già affrontate due volte nel girone di qualificazione a questo Europeo, con due pareggi (0-0 in trasferta e 1-1 in casa).

Sarà il ventesimo confronto ufficiale tra le due Nazionali e il quinto all'interno di una fase finale dell'Europeo. La storia sorride alle scandinave, che vantano 13 vittorie contro le 2 italiane (l'ultima delle quali nel 2022 all'Algarve Cup). Tuttavia, le Azzurre sono pronte a sovvertire i pronostici e a inseguire un sogno atteso da 28 anni: tornare tra le prime quattro d'Europa.
Dove vedere Italia-Norvegia in TV e streaming
La partita sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai 1 HD, subito dopo il TG1 delle 20:00. Sarà inoltre disponibile in streaming gratuito su RaiPlay, accessibile tramite app o sito web su smartphone, tablet, smart TV e PC. Una serata da non perdere per tifare le Azzurre in una sfida a eliminazione diretta che vale l'accesso alla semifinale degli Europei femminili 2025. Italia-Norvegia sarà raccontata da Tiziana Alla e katia Serra, con interviste e interventi da bordocampo di Sara Meini.
Le probabili formazioni
Norvegia (4-3-3): Fiskerstrand; Bjeldr, Harviken, Mjelde, Hansen; Boe Risa, Engen, Maanum; Graham, Hegerberg, Gaupset. Ct: Grainger
Italia (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari, Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli. Ct: Soncin.