Amazon ha inaugurato nelle ultime ore negli USA la piattaforma IMDb Freedive, il nuovo servizio streaming gratuito basato sulla visualizzazione della pubblicità. Come dice il nome stesso, il catalogo si basa sull'enorme portale Internet Movie Database, che contiene informazioni di ogni tipo su qualunque produzione, dai film alle serie tv, ai cortometraggi.
IMDb Freedive funzionerà, quindi, un po' come Spotify, gli utenti del web sono certi che questo servizio streaming sarà diffuso anche al resto del mondo, ma - come si è visto anche su Netflix - il discorso delle licenze cinematografiche e televisive non è ancora così fluido come quello della musica.
Al momento il catalogo prevede molti contenuti relativamente 'datati', come L'ultimo samurai, The Illusionist, Quei bravi ragazzi, e serie più recenti come Fringe, Heroes e lo show The Bachelor. Lo streaming al momento è disponibile per, ovviamente, i dispositivi Amazon Fire TV e tutti i pc, ed è in arrivo l'app per gli smartphone più diffusi. Le potenzialità del prodotto sono molto elevate, vista l'enorme capacità di utenti mensili del portale IMDb e del nome del colosso Amazon.