Il week end cinematografico USA: 2-4 dicembre 2005

Harry Potter continua a dominare le classifiche alla vigilia delle grandi uscite natalizia: tra i titoli più attesi Le cronache di Narnia, King Kong, Brokeback Mountain e Memorie di una Geisha.

La quiete prima della tempesta? Questo week end sembra davvero di preparazione al prossimo, in cui, dopo il "riscaldamento" di tutto rispetto prodotto da Harry Potter e il calice di fuoco, scenderanno in campo i primi giganti di Natale. Per noi, poco da regsitrare, ma qualche dato interessante: il quarto episodio della saga del maghetto britannico si avvia a diventare il secondo più fortunato al botteghino USA (il campione resta il primo, Harry Potter e la pietra filosofale) e conquista per la terza settimana consecutiva la testa della classifica. La nuova uscita di maggior richiamo, Aeon Flux, un action fantascentifico che vanta la presenza della bellissima Charlize Theron nel ruolo dell'eroina, non rappresenta una minaccia degnai di considerazione.

Buove vibrazioni arrivano invece da titoli indie in uscita limitata: Transamerica, attesa pellicola con protagonista la casalinga disperata Felicity Huffman, in un pugno di sale, registra una media di quasi 23.000 dollari per schermo. Meglio ancora fa Syriana, il thriller di Stephen Gaghan con George Clooney e Matt Damon già acclamato dai critici, che registra la formidabile media di oltre 54.000 dollari per sala.