Quando Kit Harington ha fatto il primo provino per Il Trono di Spade aveva 22 anni. Ora che si appresta a tornare con Il Trono di Spade 8 di anni ne ha 32, ha sposato una delle sue colleghe di set - Rose Leslie - e non sorprende che, durante una recente intervista con GQ Australia, si sia dichiarato stanco dello show HBO.
Quello su cui in realtà l'interprete di Jon Snow era stato interpellato erano i ritmi incredibili sostenuti per ultimare le riprese: nonostante la stagione conclusiva de Il Trono di Spade sia composta da soli 6 episodi, ciascuno dovrebbe durare tra i 60 e i 90 minuti. Il tempo impiegato, tra riprese e post-produzione, è stato il più lungo di sempre, solo per girare una lunga scena di battaglia ci sono voluti più di due mesi. Secondo Entertainment Weekly, solo le riprese notturne all'aperto sono durate 55 giorni, poi il regista Miguel Sapochnik ha spostato il set in un teatro di posa ancora per diverse settimane. Non sorprende, dunque, che Kit Harington si sia dichiarato stanco di questa ultima stagione: "Eravamo tutti distrutti. Non so se stessimo piangendo perchè eravamo tristi per la fine di tutto o se lo facevamo perchè era stata un'incredibile fatica. Ci hanno impedito anche di dormire a volte".
Quella di cui Kit Harington ha parlato, però, non era solo stanchezza fisica: "Ricordo che verso la fine ce ne andavamo tutti in giro per il set dicendo "Ne ho avuto abbastanza adesso. Tutto è stato molto bello, forse è stata la cosa migliore della mia carriera, magari un giorno mi mancherà ma ho chiuso con il Trono". Il che si ricollega direttamente a quando già affermato in precedenza dall'attore: saranno delusi i fan di Jon Snow ma Kit non ha nessuna intenzione di riprendere i suoi panni in qualunque possibile spin-off de Il trono di spade. Insomma la misura è colma e per lui, come per tutti gli altri, è arrivata l'ora di voltare pagina.
Leggi anche: Il Trono di Spade: Kit Harington non vuole partecipare agli spin-off
Per ironia della sorte Kit Harington, il più estenuato di tutti dalla serie dei record, è anche colui che ha trascorso più tempo di tutti sul set dell'ultima stagione: dopo aver condiviso l'ultimo giorno ufficiale con la troupe e tutto il cast principale, Kit è stato richiamato per girare un'altra scena davanti al green screen. Magari questo non significa nulla, ma è utile sottolineare che l'abituè dello sfondo verde è di solito Emilia Clarke, per filmare le scene in cui Daenerys vola sul dorso del suo Drogon. Se questo suggerisca o meno qualcosa sulla sorte di Jon Snow riusciremo a scoprirlo con certezza solo a partire dal prossimo aprile.