Il traditore: stasera in TV su Rai1 il film con Pierfrancesco Favino nei panni del boss Tommaso Buscetta

Stasera in TV su Rai1, alle 21:25, arriva Il traditore, il film vincitore di 6 David di Donatello diretto da Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino nei panni del boss Tommaso Buscetta.

Il traditore di Marco Bellocchio arriva stasera in TV su Rai1, alle 21:25, nell'ambito della programmazione RAI dedicata al 29° anniversario della strage di Capaci. Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, il "boss dei due mondi" nonché primo pentito di mafia, che testimoniò nel maxiprocesso contro Cosa Nostra.

Il Traditore 1
Il Traditore: Pierfrancesco Favino in una sequenza del film

Nella Sicilia dei primi anni '80 è in corso una guerra tra le cosche mafiose per il controllo sul traffico della droga. Il boss Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino) fugge in Brasile per nascondersi e, da lontano, assiste impotente all'omicidio dei suoi due figli e del fratello a Palermo. Dopo l'arresto da parte delle autorità brasiliane, il criminale viene estradato in Italia. Tornato in patria, Buscetta prende una decisione epocale, che permetterà di fare luce sulla struttura interna di cosa nostra, sulle sue regole e sul suo funzionamento: incontrare il magistrato Giovanni Falcone e collaborare con la giustizia.

Premiato nel 2019 con ben 6 David di Donatello - Miglior Film, Miglior Regia a Marco Bellocchio, Miglior Attore protagonista a Pierfrancesco Favino, Miglior Attore non protagonista a Luigi Lo Cascio, Migliore sceneggiatura originale e Miglior montaggio - e 7 Nastri d'Argento, Il traditore vanta un cast formato, oltre che da Pierfrancesco Favino, anche da Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio e Fausto Russo Alesi.