Il Santone ha sbancato su RaiPlay totalizzando, in appena due settimane, ben 1.4 milioni di visualizzazioni. I numeri parlano chiaro: la serie ispirata alla pagina Facebook #lepiùbellefrasidiOscio ha ottenuto, secondo i dati Auditel online, più di un milione di visualizzazioni nelle prime due settimane, con oltre 370mila ore di tempo speso nella fruizione.
Lo show, lanciato lo scorso 25 febbraio, si è subito inserito al primo posto della classifica degli Original ed i risultati ne fanno uno dei titoli del genere di RaiPlay più visti di sempre. Al primo marzo gli utenti registrati sulla piattaforma del servizio pubblico hanno superato i 22 milioni, con un picco di 820mila nuove iscrizioni solo nel mese di febbraio e con un 50% di platea al di sotto dei 45 anni.
"Il Santone è piaciuto al pubblico, che ne ha apprezzato la storia e l'ironia", ha dichiarato Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay e Digital. "Siamo davvero felici del risultato fino a qui ottenuto che conferma il trend della piattaforma in continua crescita, a riprova che sta entrando sempre di più nelle abitudini di consumo di un pubblico numeroso e a target trasversale".
Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio, tratta liberamente dal celebre fenomeno social ideato da Federico Palmaroli e seguito da oltre un milione di follower, narra la vicenda di Enzo Baroni (Neri Marcorè), un antennista romano di Centocelle che scompare improvvisamente. Quando torna, diversi mesi dopo, indossa un mundu indiano, ha la barba lunga e l'aria serafica di un Santone che dispenserà vecchie frasi di saggezza popolare: una fortuita serie di coincidenze trasformerà l'antennista in un guru di quartiere e poi di tutta Roma.