Il racconto di un sogno - Ritorno a Twin Peaks: disponibile il nuovo libro sulla serie tv

Il racconto di un sogno - Ritorno a Twin Peaks è il nuovo saggio della Flâneurs Edizioni, scritto da Ilaria Mainardi, dedicato interamente allo show di David Lynch!

Il racconto di un sogno - Ritorno a Twin Peaks è il nuovo saggio della Flâneurs Edizioni, scritto da Ilaria Mainardi, dedicato interamente alla serie tv di David Lynch!

Is it the future or is it the past? Con David Lynch non ne siamo mai certi: i bordi si sfumano, le maglie si allargano, lo spaziotempo e ogni sua logica esplodono in un Big Bang di intuizioni e suggestioni. Raccontare tale caos primigenio come se fosse un sogno è l'obiettivo di questa disamina del terzo capitolo dell'iconico I segreti di Twin Peaks, una lettura metaforica che ne esplora il simbolismo con l'ausilio della critica cinematografica e della filosofia, della religione e della psicologia. Provando a fare ordine, a comprenderlo quanto più possibile senza annullarne del tutto il mistero.

Il Racconto Di Un Sogno Ritorno A Twin Peaks
Il racconto di un sogno - Ritorno a Twin Peaks

Perché forse è proprio lì, nella sua perturbante indeterminatezza, che si annida il fascino visionario del regista di Missoula. Ilaria Mainardi risiede a Pisa, sua città d'origine. Qui ha visto maturare l'amore per il cinema, scrutato col rispetto e la sospensione incredula che si deve a ciò che è al tempo stesso familiare e misterioso. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato il romanzo La quarta dimensione del tempo (2020). Collabora con il sito di critica cinematografica www.spietati.it. Luca Pacilio nella prefazione del libro scrive: "Mainardi, tra le nebbie di Twin Peaks, prova a indovinarne i contorni - confrontando pareri, equiparando testi - e, fidandosi del suo intuito e della conoscenza della geografia lynchiana, ne dipinge un ritratto sorprendente."