Il laureato: Dustin Hoffman afferrò il seno di Anne Bancroft e poi scoppiò a ridere

Anne Bancroft non sapeva che Dustin Hoffman le avrebbe afferrato il seno nella camera d'albergo durante le prove de Il laureato.

Durante le prove de Il laureato, quando arrivò il momento di inscenare il primo incontro di Dustin Hoffman e Anne Bancroft nella camera d'albergo, Bancroft non sapeva che Hoffman le avrebbe afferrato il seno. Oltre al gesto improvviso l'attrice fu anche sbigottita dalla successiva reazione di Dustin e del regista.

Il laureato: Dustin Hoffman e Anne Bancroft in un'immagine del film
Il laureato: Dustin Hoffman e Anne Bancroft in un'immagine del film

Hoffman decise di farlo perché quel gesto gli ricordava gli studenti che cercavano di afferrare con nonchalance i seni delle ragazze nell'ingresso di scuola, fingendo di aiutarle ad indossare le loro giacche. Non appena Hoffman ha afferrato il seno dell'attrice il regista, Mike Nichols, ha iniziato a ridere rumorosamente.

Anche Hoffman si è messo a ridere e quindi, invece di fermare la scena, si è voltato, si è avvicinato al muro e ha iniziato a sbattere la testa contro la parete, cercando, invano, di smettere di ridere. Nichols ha pensato che la scena improvvisata fosse così divertente che ha scelto di includerla nel montaggio finale del film.

Sebbene la signora Robinson dovrebbe essere molto più vecchia di Benjamin, Anne Bancroft e Dustin Hoffman avevano poco meno di sei anni di differenza. Lui aveva un aspetto infantile e lei era truccata per sembrare più vecchia. Bancroft aveva solo otto anni più di sua "figlia" Katharine Ross e William Daniels solo dieci anni più vecchio di suo "figlio" Hoffman.