Il Giorno e la Notte, clip esclusiva del film diretto da Daniele Vicari

Il Giorno e la Notte è il film di Daniele Vicari concepito per essere realizzato in modalità smart working: ecco in esclusiva una clip della pellicola disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 17 giugno.

Il Giorno e la Notte, il film di cui vi presentiamo in esclusiva una video clip, è il primo esempio di smart filming. La pellicola, distribuita in Italia da internazionale Fandango, sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 17 giugno.

Il protagonista della prima parte della clip che potete vedere sopra cerca di tranquillizzare il figlio che piange dall'altra parte del telefono, per provare a farlo sorridere gli dice: "che ti dico sempre? Piangono le femminuccie e i laziali. Che sei della Lazio te?".

A causa di un attentato terroristico, alla popolazione viene imposto di non uscire di casa: cosa accade alle coppie se costrette dentro le pareti domestiche, senza possibilità di fuga? È il momento del confronto e della verità, senza scampo. Il giorno e la notte è il primo film girato quando il mondo intero era in lockdown nell'isolamento totale e tutti i set erano chiusi.

Il Giorno e la Notte diretto da Daniele Vicari e realizzato insieme agli attori Dario Aita, Elena Gigliotti, Barbara Esposito, Francesco Acquaroli, Isabella Ragonese, Matteo Martari, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Giordano De Plano - e i produttori Andrea Porporati e Francesca Zanza è stato il primo esempio di smart filming, dove il regista, da casa sua ha coordinato il lavoro degli attori, a casa loro, a distanza nel rispetto delle restrizioni. Insieme hanno deciso di usare la fantasia e la tecnologia per dare spazio alla creatività, per provare a fare il cinema nonostante tutto.

Il film, disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 17 giugno, è prodotto dalla Kon-Tiki Film, scritto da Daniele Vicari e Andrea Cedrola (autore de La Collina con Andrea Delogu), fotografia Gherardo Gossi, scenografia Beatrice Scarpato, costumi Francesca Vecchi e Roberta Vecchi, suono in presa diretta Alessandro Palmerini, script supervisor Maria Vittoria Abbrugiati, montaggio del suono e mix Marco Saitta, montaggio effetti sonori Francesco Albertelli, montaggio Andrea Campajola, musiche originali di Teho Teardo.