Woody Allen aveva precedentemente dichiarato di avere una "grande storia" per un film, "una delle migliori idee" che abbia mai avuto, e che aveva solo bisogno di finanziamenti adeguati per realizzarla. Pochi mesi dopo, nel febbraio 2024, Allen è stato intervistato dal regista spagnolo David Trueba e ha lasciato intendere che potrebbe girare qualcosa in Italia già in autunno.
Purtroppo, alla fine non se ne farà nulla, sembra infatti che il progetto sia stato accantonato a causa della mancanza di finanziamenti. Allen ha ribadito più volte che continuerà a fare film finché qualcuno vorrà finanziarli. Una cosa è certa: probabilmente non verrà aiutato economicamente da nessun partner nazionale, dato che Allen sembra essere "cancellato" nel suo paese d'origine. I suoi ultimi film sono stati realizzati in collaborazione con l'Europa, ma è possibile che anche questi fondi si stiano esaurendo.
Gli ultimi progetti di Allen
L'anno scorso Allen ha presentato Un colpo di fortuna alla Mostra del Cinema di Venezia. Si trattava del suo 50° film, girato in francese a Parigi, e di uno dei migliori sforzi che ci ha regalato negli ultimi 10 anni. È stato anche ben accolto dalla critica, con una percentuale attuale dell'82% su Rotten Tomatoes, il che lo rende facilmente il suo film meglio recensito dopo Blue Jasmine del 2013.
Allora, qual è il prossimo passo di Woody? Non ne siamo del tutto sicuri. Ha appena debuttato una sua nuova opera teatrale, tra l'altro a Budapest, che si intitola "Brooklyn Tale" e tratta di un gangster, di sua moglie e di un quadro rubato.
Coup de Chance parla dell'importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite. Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi, e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny s'imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde la testa. Presto si rivedono e diventano sempre più intimi.