Taraji P. Henson ha incontrato la vera Katherine Johnson dopo aver ottenuto il ruolo principale de Il diritto di contare. La matematica, informatica e fisica statunitense, nonostante i suoi incredibili successi, non ha mai smesso di domandarsi perché qualcuno avrebbe voluto fare un film sulla sua vita.
La Johnson nel 2016 aveva 98 anni e insieme alla Henson ha discusso estensivamente le caratteristiche del personaggio che l'attrice e cantante statunitense avrebbe dovuto interpretare. Quest'ultima scoprì che la Johnson si era diplomata al liceo all'età di 14 anni, al college all'età di 18 e che era ancora molto lucida, come se avesse avuto meno della metà dei suoi anni. Il film fu proiettato privatamente per la Johnson che espresse la sua sincera approvazione nei confronti dell'interpretazione dell'amica e attrice.
All'età di 98 anni, Katherine Johnson è stata l'unica del gruppo affiliato alle missioni della NASA di John Glenn a vedere i suoi successi rappresentati in una pellicola. Nel novembre 2015 il presidente Barack Obama le ha conferito una medaglia presidenziale per il suo lavoro con la NASA; inoltre fu ulteriormente onorata l'anno successivo quando un nuovo edificio della NASA da 30 milioni di dollari venne nominato "Katherine G Johnson Computational Research Facility".
Su Rotten Tomatoes Il diritto di contare ha un indice di approvazione del 93% basato su 311 recensioni, con un punteggio medio di 7,64 / 10. Il consenso critico del sito web recita: "In modo commovente e gradito al pubblico, la pellicola celebra i contributi di una donna straordinaria, troppo spesso trascurati, oltre che un momento cruciale della storia americana."