Il commissario Ricciardi: anticipazioni della quarta puntata, stasera su Rai1

Stasera su Rai1, alle 21:25, torna Il commissario Ricciardi, la nuova serie tv con protagonista Lino Guanciale: le anticipazioni della quarta puntata.

Il commissario Ricciardi torna a far compagnia al pubblico stasera su Rai1 a partire dalle 21:25.
Riprende il viaggio a ritroso nel tempo in una Napoli degli anni Trenta, teatro di crimini efferati e assassini difficili da assicurare alla giustizia, ma anche territorio d'azione di Luigi Alfredo Ricciardi, giovane e integerrimo commissario della Regia Questura nel capoluogo campano, protagonista dei romanzi di Maurizio de Giovanni.

Nelle anticipazioni della quarta puntata, che si intitola Il giorno dei morti, Napoli è sotto una coltre di nuvole e di nebbia. Nella settimana dei Morti viene trovato il cadavere di un bambino. Si chiama Matteo, Tettè per tutti. Uno dei tanti scugnizzi che vivono di espedienti nei vicoli della città. A prima vista, sembra morto di stenti, ma presto Ricciardi scoprirà che forse la morte è stata causata da avvelenamento.
La scoperta della verità metterà Ricciardi seriamente in pericolo di vita e costringerà Enrica a fare un voto.

Nel cast, oltre al protagonista Lino Guanciale, anche Antonio Milo, nel ruolo del brigadiere Maione, amico e uomo fidato di Ricciardi; Enrico Ianniello in quello dell'anatomopatologo Bruno Modo; Serena Iansiti nei panni Livia, una ricca e bellissima ex cantante lirica determinata a conquistare il cuore del commissario e Maria Vera Ratti in quelli di Enrica, la dolce e timida vicina di casa di Ricciardi, una bellezza non appariscente ma intrigante per l'introverso poliziotto.
E ancora, Mario Pirrello è l'ambizioso e arrivista vicequestore Garzo; Nunzia Schiano interpreta Rosa, l'anziana tata che si occupa di Ricciardi come un figlio; Fabrizia Sacchi veste i panni di Lucia, la moglie del brigadiere Maione; Adriano Falivene quelli di Bambinella, confidente di Maione, Marco Palvetti è Falco e Peppe Servillo è Don Pierino.

Il Commissario Ricciardi è una coproduzione Rai Fiction-Clemart srl, prodotta da Massimo Martino e Gabriella Buontempo, per la regia di Alessandro D'Alatri e sceneggiature firmate dallo stesso scrittore napoletano Maurizio de Giovanni insieme a Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff.