I Cacciatori del Cielo con Beppe Fiorello: trama, cast, storia vera del docu-film di stasera su Rai1

Stasera su Rai 1 Beppe Fiorello è il protagonista de I Cacciatori del Cielo: il docu-film dedicato a Francesco Baracca per il centenario della nascita dell'Aeronautica Militare.

I Cacciatori del Cielo con Beppe Fiorello: trama, cast, storia vera del docu-film di stasera su Rai1

Stasera Rai 1 in prima serata manda in onda I Cacciatori del Cielo, il docu-film con Beppe Fiorello nei panni di Francesco Baracca. Attraverso la vera storia dell'aviatore, vengono celebrati i cento anni della costituzione dell'Aeronautica Militare, avvenuta il 28 marzo 1923. Ecco cosa c'è da sapere sula serata evento.

Trama e anticipazioni de I Cacciatori del Cielo

Il docu-film inizia nel 1915 quando tre uomini, Francesco Baracca, Pier Ruggero Piccio e Bartolomeo Piovesan, si incontrano nel campo di aviazione di Santa Caterina. Nonostante le loro diverse estrazioni sociali, provenienze e indoli, diventano grandi amici e combattono insieme contro i raid aerei austroungarici.

Grazie alle innovazioni introdotte dal meccanico Piovesan e alla sua maestria, Baracca il 7 aprile 1916 ottiene la prima vittoria italiana nella storia dell'aeronautica, diventando un'icona della popolazione italiana insieme allo stemma del suo aereo, il Cavallino rampante. Il successo della squadriglia di Baracca porta il Comando Supremo a istituire la 91ª squadriglia di élite per le operazioni particolarmente delicate. La squadriglia si trasferisce a Quinto, vicino a Treviso, dopo la disfatta di Caporetto.

Per le loro imprese, Baracca e Piccio ottengono la medaglia d'oro al valor militare, fino alla tragica morte dell'Asso degli assi, avvenuta a 30 anni il 19 giugno 1918 nel corso di una missione sul Montello, durante la Battaglia del Piave.

Cast Artistico

I Cacciatori del Cielo è diretto da Mario Vitale da una produzione. Il docu-film è una produzione Anele con Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Documentari. Qui potete leggere la conferenza di presentazione del progetto a cui hanno partecipato non solo regista e attori, ma anche il Capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare italiana, il Generale Luca Goretti.