Houdini e vampiri per la Summit

Nuovi progetti in via di sviluppo in casa Summit. Sono in arrivo una pellicola dedicata al celebre mago Harry Houdini e un horror ispirato alla sceneggiatura Elevator Men firmata da Marc Haines.

Nuovi progetti per la Summit Entertainment. Lo studio ha, infatti, acquisito i diritti di adattamento di The Secret Life of Houdini: The Making of America's First Superhero, biografia firmata da William Kalush e Larry Sloman.
Il romanzo biografico, pubblicato nel 2006 da Atria Books, è divenuto celebre perché insinua che Harry Houdini fosse in realtà una spia al servizio degli inglesi divenuta consigliere alla corte dello Zar Nicola II nella Russia pre-rivoluzionaria. Il libro si concentra inoltre, sull'abilità di Houdini di liberarsi e sfuggire a ogni tipo di costrizione fisica e sui suoi numerosi trucchi che lo avevano fatto diventare un vero e proprio filosofo dell'illusione, tanto da imputare la sua morte a cause soprannaturali o a una ribellione dell'aldilà in seguito al suo abuso di poteri occulti.

La Summit però non ha intenzione di realizzare un film biografico, ma guarda più al mistery o al thriller con l'intento di dar vita a un personaggio che è in parte Indiana Jones e in parte Sherlock Holmes. La speranza dello studio è quella di inaugurare un nuovo, lucroso franchise usando il marchio di Houdini come garanzia di incassi. Al momento attuale si cercano sceneggiatori per adattare il romanzo.

Nel frattempo lo studio è impegnato nell'acquisto della sceneggiatura di Elevator Men firmata dall'ex executive DreamWorks Marc Haimes. Il cupo thriller, che probabilmente cambierà titolo nella versione cinematografica, affronta il rapporto tra umani e vampiri in modo decisamente meno romatico rispetto al blockbuster Twilight e alla serie della HBO True Blood. "Questo script è una reazione a tutte quelle storie che circolano attualmente e che vedono i vampiri e i mostri in generale in versione sexy e romantica" ha spiegato Haimes. "Questo è un racconto dark, sinistro e descrive ciò che realmente accade quando un umano decide di avvicinarsi a un mondo assolutamente pericoloso e malvagio, un mondo in cui le creature del male giocano con la mente delle persone fino a stritolarla".