HD DVD, la scelta di DreamWorks e Paramount

DreamWorks Animation e Paramount annunciano il loro supporto esclusivo dell'HD DVD tra i formati della nuova generazione dell'Home Video.

Dopo un primo periodo di attesa e di dichiarata neutralità, si inizia a prendere posizione tra HD DVD e Blu Ray nella guerra tra i formati nella nuova generazione dell'Home Video: DreamWorks Animation e Paramount si sono infatti schierate dalla parte dell'HD DVD.

Le due compagnie hanno dichiarato che la scelta è stata presa in seguito ad un'attenta analisi del mercato attuale, che ha messo in luce i maggiori vantaggi della tecnologia HD DVD, da ricercare in modo particolare nei costi di produzione inferiori e quindi nella maggior accessibilità da parte dell'utente finale.
Il lancio della campagna HD DVD di Paramount avverrà in 28 Agosto con la pubblicazione di Blades of Glory, ma sarà seguita da alcune delle uscite più attese della stagione, come Transformers e Shrek Terzo, che possono contribuire ad incrementare la diffusione del supporto.

L'annuncio di DreamWorks e Paramount, che comunque non comprende i film diretti da Steven Spielberg, sembra spostare l'ago della bilancia a favore della tecnologia HD DVD, in contrasto con l'impressione avuta fin ad oggi nella battaglia tra i due formati concorrenti, che vedeva il Blu Ray in apparente vantaggio.