Harry Potter, J.K. Rowling dona 1 milione di sterline per l'anniversario della battaglia di Hogwarts

J.K. Rowling, per celebrare l'Harry Potter Day che si svolge ogni anno il 2 maggio, ha donato 1 milione di sterline in beneficenza.

J.K. Rowling, in occasione dell'Harry Potter Day, ha deciso di donare 1 milione di sterline a due organizzazioni che si occupano rispettivamente di aiutare le persone senza tetto e chi subisce abusi domestici.
La scrittrice ha annunciato via Twitter la sua decisione, invitando i fan a sostenere le organizzazioni benefiche.

Nel giorno del ventiduesimo anniversario della Battaglia di Hogwarts, che nei romanzi si svolge il 2 maggio 1998, J.K. Rowling ha sottolineato che non riteneva "appropriato parlare di morti avvenute nella finzione quando troppe persone stanno perdendo chi amano nel mondo reale".
La creatrice di Harry Potter ha scritto online: "Quindi, in questo anniversario di una grande vittoria della magia, sto pensando alle persone lì fuori che stanno compiendo il proprio lavoro per proteggere noi e il nostro stile di vita. Ho tre persone nella mia famiglia che lavorano in prima linea e, come tutti i parenti nella stessa situazione, sono divisa tra l'orgoglio e l'ansia".

J.K. Rowling ha proseguito: "Come accade sempre quando c'è una crisi di questo tipo, i più poveri e vulnerabili sono colpiti più duramente, quindi in onore della Battaglia di Hogwarts, farò una donazione di 1 milione di sterline, metà andrà a crisis.org.uk, che sta aiutando i senza tetto durante questa pandemia, e metà a refuge.org.uk, perché sappiamo che gli abusi domestici sono, tristemente, aumentati durante il lockdown".

Refuge ha risposto alla notizia ringraziando la scrittrice dichiarando che la donazione permetterà di offrire servizi importanti e aiutare un numero più alto di donne vittime di abusi che hanno bisogno di sostegno.
Jon Sparkes, a capo di Crisis, ha dichiarato invece a The Guardian: "Siamo sopraffatti dall'avere il sostegno di J.K. Rowling e vorremmo rivolgerle un enorme ringraziamento per la sua donazione incredibilmente generosa. Le persone senza una dimora durante la pandemia sono state colpite in modo duro. I soldi donati saranno destinati a chi entra in azione durante la crisi, aiutandoci a sostenere le persone senza tetto nel Regno Unito durante questo periodo davvero difficile. Insieme possiamo proteggere più persone dagli effetti pegiori del contagio e assicurarci che abbiano una casa sicura quando sarà finito".