Hans Zimmer, insieme al suo collettivo Bleeding Fingers, si occuperanno della colonna sonora della serie televisiva Harry Potter, prodotta da HBO. Zimmer è uno dei più importanti compositori di Hollywood, con oltre 500 progetti televisivi e cinematografici all'attivo.
Zimmer ha già iniziato a lavorare alle composizioni per la serie televisiva tratta dai romanzi di J.K. Rowling, uno dei progetti più importanti dei prossimi anni, insieme al collettivo co-fondato con i colleghi Russell Emanuel e Steven Kofsky.
Il commento di Hans Zimmer sul lavoro in Harry Potter
"L'eredità musicale di Harry Potter è un punto di riferimento per compositori di tutto il mondo e siamo onorati di entrare a far parte di un team così straordinario in un progetto di questa portata" si legge nel comunicato di Hans Zimmer.
"È una responsabilità che io, Kara Talve e Anže Rozman non prendiamo alla leggera. La magia è tutt'intorno a noi, spesso appena fuori dalla nostra portata, ma come nel mondo di Harry Potter bisogna semplicemente cercarla. Con questa colonna sonora speriamo di avvicinare un po' di più il pubblico a quella magia, rispettando al tempo stesso ciò che è stato fatto in precedenza".
L'eredità di John Williams e il nuovo corso di Harry Potter
Hans Zimmer e il suo team ereditano il meraviglioso lavoro svolto da John Williams, Patrick Doyle, Nicholas Hooper e Alexandre Desplat e dovranno affrontare la produzione del reboot HBO del franchise creato da J.K. Rowling, portato al cinema dal 2001 al 2011 con Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint protagonisti.
La serie televisiva ha già definito i propri protagonisti, con la partecipazione di attori del calibro di Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton, John Lithgow nel ruolo del preside di Hogwarts Albus Silente e Janet McTeer nel ruolo di Minerva McGranitt. I tre giovanissimi protagonisti saranno interpretati da Dominic McLaughlin (Harry Potter), Alastair Stout (Ron Weasley) e Arabella Stanton (Hermione Granger), con Nick Frost nei panni di Rubeus Hagrid.