Per l'arrivo di Halloween 2021, da oggi MUBI, la piattaforma streaming globale, casa di produzione e di distribuzione di film, ha messo a disposizione degli utenti tantissimi film horror da brivido nei 190 paesi in cui è disponibile: scopriamo insieme quali!
Poche esperienze sono catartiche come guardare un film horror. Fin dall'inizio della storia del cinema, gli spettatori sono attratti dai film del terrore come api al miele e assistono nello spazio buio della sala alla manifestazione di alcune delle loro paure più recondite. Oltre all'estetica del macabro e del desiderio, il fascino dei film dell'orrore risiede in parte nella creazione di uno spazio protetto in cui possiamo affrontare le nostre ansie e scontrarci direttamente con i nostri incubi.
Alcune delle storie più famose del cinema horror, e della letteratura gotica ancora prima, traggono ispirazione da vicende mitiche che risvegliano le emozioni più profonde dell'essere umano, che si tratti dell'esaltazione della lotta tra il bene e il male, di un bisogno basilare di sicurezza o dell'eccitazione viscerale provocata dalla suspense e dal disagio drammatico. Al di là dell'aspetto terapeutico, guardare film dell'orrore è un perfetto rituale individuale e collettivo che ci invita a riunirci per assistere alle tante emozioni che può suscitare la settima arte.
Nella selezione Filmetto o scherzetto troviamo:
- Zombi Child
- Vampir (1971)
- Baghead
- Night Tide
- La notte dei morti viventi
- As boas maneiras
- Halley
- The nest of cuckoo birds
- Vampire Hookers
- House of seven belles
- Night train to terror
- Orgy of the dead