Guillermo del Toro dirigerà Pacific Rim

Dato che si fa sempre più complicato trovare il budget necessario per l'adattamento di Alle montagne della follia, il regista messicano guarda ad altri progetti fantascientifici.

A causa di pesanti problemi di budget, il regista Guillermo del Toro sembra intenzionato ad accantonare momentaneamente uno dei suoi progetti del cuore, l'adattamento del classico di H.P. Lovecraft Alle montagne della follia, da tempo in fase di sviluppo presso la Universal, per dirigere Pacific Rim, pellicola targata Legendary Pictures.
Da tempo la Universal e del Toro stanno contrattando l'entità del budget destinato all'ambizioso adattamento. Il progetto ideato dal regista messicano, un horror 'adulto' di alta qualità, richiede l'ingente investimento di 150 milioni di dollari e anche la conferma della presenza di Tom Cruise nel cast del film non sembra una garanzia sufficiente per la Universal, che aspirebbe a un blando PG-13 per assicurarsi un pubblico più ampio. Al momento la situazione è in fase di stallo. Se non vi sarà una svolta in senso positivo - cosa ormai altamente improbabile - del Toro potrebbe offrire il progetto ad altri studios interessati, in particolare alla Fox, visto che tra i produttori di At the Mountains of Madness figura James Cameron, da tempo legato allo studio.

Quel che è certo è che al regista de Il labirinto del fauno i progetti non mancano di certo. Ora del Toro si starebbe concentrando su Pacific Rim, monster movie per ragazzi basato su un trattamento di Travis Beacham e incentrato su un massiccio assalto al Pianeta Terra da parte di forze aliene non meglio specificate. Le riprese prenderanno il via a settembre. Solo dopo aver concluso il film, del Toro potrebbe tornare all'assalto della Universal sperando che, nel frattempo, nello studio qualcosa sia cambiato.