Guarda... Stupisci: il nuovo show di Renzo Arbore stasera su Rai2!

In prima serata su Rai 2 arriva Guarda... Stupisci, lo show condotto da Renzo Arbore e Nino Frassica sui grandi classici napoletani spiegati ai giovani!

Il 12 e 19 dicembre in prima serata su Rai2 torna Renzo Arbore con un nuovo programma dal titolo Guarda... Stupisci (Modesta e Scombiccherata Lezione sulla Canzone Umoristica Napoletana). Sulla scia del grande successo di Indietro tutta 30 e l'ode, dello scorso anno, il fortunato trio Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu ha trasferito la sua aula universitaria, disegnata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri, nel centro di produzione Rai di Napoli, dove illustreranno alle nuove generazioni il grande repertorio della canzone umoristica napoletana.

Vinilici Renzo Arbore
Vinilici: Renzo Arbore in un'immagine del documentario

Un'aula universitaria di fantasia intitolata a Totò con studenti "veri" delle discipline dello spettacolo (da trasferire eventualmente in altre città d'Italia) che assistono e riflettono durante uno show del tutto nuovo e originale con cantanti, attori e musica dal vivo dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Per spiegare la canzone umoristica napoletana, durante le due lezioni si parlerà di meccanismi comici (il doppio senso, la canzone sceneggiata, i tic, l'umorismo musicale, l'imitazione, la macchietta...). Il compito sociale del nuovo programma è quello di raccomandare ai giovani millennials di tenere viva nel tempo la grande cultura del nostro paese, dalla canzone al teatro, dal cinema alla televisione.

Ospiti "ragionati, giustificati e non a caso" perché funzionali ai singoli argomenti trattati nelle due lezioni saranno (in ordine sparso): Gigi Proietti, Lino Banfi, Enrico Montesano, Lello Arena, Enzo De Caro, Marisa Laurito, Stefano Bollani, Teo Teocoli, Vittorio Marsiglia e Tullio De Piscopo.

Un programma di Renzo Arbore, Nino Frassica e Ugo Porcelli e di Giovanna Ciorciolini e Gino Aveta. Con la collaborazione di Luca Rea. Costumi di Graziella Pera. Regia di Luca Nannini.