Alda D'Eusanio ha fatto causa a Mediaset dopo essere stata espulsa dal Grande Fratello Vip un anno fa: la giornalista l'ha comunicato nel corso di un'intervista al settimanale Nuovo. La conduttrice era stata cacciata dal reality dopo aver fatto alcune illazioni su Laura Pausini e il suo compagno, il chitarrista Paolo Carta.
L'avventura di Alda D'Eusanio al Grande Fratello Vip 5 era finita nel peggiore dei modi, espulsa durante un normale sabato pomeriggio dopo che Laura Pausini l'aveva denunciata perché nella casa di Cinecittà aveva detto, riferendosi alla cantante, "Questa c'ha uno che la mena, la crocchia in una maniera. Il chitarrista che sta con lei e le ha dato anche una figlia, pare che la crocchi di botte".
La decisione di espellere Mediaset fu presa dai dirigenti Mediaset, preoccupati anche da un'altra denuncia contro la loro concorrente, Adriano Aragozzini era ricorso alle vie legali quando Alda aveva affermato che il produttore discografico era stato la rovina di Mia Martini. Per la D'Eusanio il comportamento dell'azienda di Cologno Monzese è stato lesivo della sua immagine, per questo ha deciso di chiedere un risarcimento.
Nell'intervista al settimanale Nuovo la giornalista ha dichiarato "Ho fatto causa a Mediaset. Per due mesi ho aspettato che qualcuno mi rispondesse. Ma nessuno mi ha mai più parlato: né Signorini né tantomeno l'editore Pier Silvio Berlusconi, che ha preso la decisione di cacciarmi via con infamia, distruggendo 40 anni di carriera. Una cancellazione totale, senza precedenti e senza darmi spiegazioni, tanto da costringermi a citarli in giudizio".
Alda D'Eusanio ha anche chiamato in causa Katia Ricciarelli e i suoi scivoloni durante quest'edizione del Grande Fratello Vip, per Alda il soprano gode di una protezione che a lei è mancata "Ho notato una cosa su questa edizione. Per Katia Ricciarelli c'è una rete di protezione al GF Vip. Io invece sono stata cacciata a pedate! Oltre che in Mediaset non mi chiamano più in Rai: per quale motivo?", ha concluso la conduttrice che non appare in televisione dal giorno in cui è 'scomparsa' dalla casa più spiata d'Italia.